Events

Euractiv Events

La transizione energetica europea: il ruolo del Capacity Market

21-06-2018

A novembre 2016, nell’ambito del pacchetto "Energia pulita per tutti gli europei", la Commissione ha presentato una serie di proposte per rimodellare il mercato interno dell'energia elettrica. Mentre prosegue il braccio di ferro tra Parlamento UE e Stati membri per trovare un accordo sui livelli di ambizione dei dossier riguardanti rinnovabili ed efficienza energetica, il mercato europeo dell'elettricità sta subendo cambiamenti strutturali dovuti all'aumento della domanda, al progressivo abbandono di carbone e nucleare e ai vincoli finanziari. Decisivo in tal senso è il ruolo del Capacity Market per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e preservare la concorrenza nel mercato unico.

A febbraio Bruxelles ha approvato, in base alle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, i meccanismi di sei Paesi, tra cui l’Italia: via libera che permette di programmare meglio investimenti e disinvestimenti nel medio/lungo periodo. Il meccanismo italiano è aperto a tutti i tipi di fornitori, comprese la gestione della domanda, le capacità esistenti e nuove, nazionali ed estere. Ciò permetterà di contenere i costi per i consumatori, grazie ad aste competitive organizzate periodicamente per l'assegnazione dei contratti di capacità.

A più di un anno dalla pubblicazione del Pacchetto Energia pulita e in attesa che Terna definisca le regole del meccanismo italiano - per le prime aste del Capacity Market il costo annuale del premio potrebbe variare tra 0,9 e 1,4 miliardi di euro - EURACTIV, in collaborazione con FASI.biz, vi invita a discutere il futuro del mercato europeo dell'energia elettrica.

Fra gli interrogativi al centro del workshop:
- Qual è la via da seguire per il pacchetto Energia pulita?
- Quali insegnamenti si possono trarre dai Capacity Market esistenti in Europa?
- I mercati energetici europei possono esistere senza i meccanismi di capacità?
- Come dovrebbero essere progettati per rafforzare gli obiettivi dell'Energy Union?

Supported by:

Location

Camera di Commercio di Roma
Via de' Burrò, 147
00186 Roma

Google Maps >>

Moderator

Andrea Gallo, Editore FASI.biz - Funding Aid Strategies Investments

Schedule

11.00 - Accredito
11.15 - Introduce e modera
11.30 - Consultazione e dibattito con i partecipanti
13:00 – Conclusioni e light lunch


Download the program

Contact

Marta Jasinska
marta.jasinska@euractiv.com
+32 (0) 2 788 36 97

Highlights video